20/06/2017 acquisto casa adesso o in autunno

news__67232318.jpg

Acquisto Casa, la cerco adesso o rimando in autunno?

L'acquisto di una casa è sempre un passo molto importante, sia che si tratti di un investimento, sia che si tratti della residenza di famiglia destinata a permanere nel tempo. La domanda è se sia meglio acquistarla adesso oppure in autunno.
Si sente ormai molto spesso parlare del fatto che è un buon periodo per acquistare una casa, in quanto i tassi d'interesse sono scesi ai minimi da molti anni, intorno al 2% e gli immobili disponibili sul mercato sono aumentati.
Gli aspetti però da prendere in considerazione sono molti di più e, se siete alla ricerca di una casa proprio nel periodo estivo e vi state chiedendo se è meglio acquistarla adesso o in autunno, leggete i seguenti suggerimenti.

1) Il luogo dove si trova la casa
Se la casa che volete acquistare questa estate si trova vicino al mare o in un luogo turistico il consiglio potrebbe essere quello di rimandare alla stagione fredda, a meno che non si intenda utilizzarla subito per le vacanze imminenti.
Il consiglio è quello di scegliere una casa che possa configurarsi come una seconda abitazione per le vacanze o che si trovi, in ogni caso, in una località molto frequentata da turisti in estate o inverno, in modo da essere sicuri di aver fatto un ottimo investimento.

2) La richiesta del mutuo
Se dovete acquistare una casa questa estate e avete necessità di chiedere un mutuo riflettete bene su quale sarà la cifra a vostra disposizione.
Le banche oggi concedono mutui abbastanza facilmente e le cifre si aggirano intorno all'80% del valore dell'immobile. Il resto dovrete aggiungerlo voi, la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi ad una banca prima di iniziare a scegliere lìimmobile da acquistare per capire qual'è l'importo che la banca ci finanzierebbe in base alla nostra capacità reddituale. Alcune banche hanno istutito il mutuo vaucher che da la possibilità di sapere in anticipo l'importo finanziabile, ciò ci consentirà di essere più credibili in fase di trattativa, in quanto avremo la possibilità di dire al nostro interlocutore/venditore che il pagamento è veloce.

3) Budget ed esigenze
Se tra le case che state vedendo durante l'estate non trovate quella a cui aspirate per i più svariati motivi, conviene attendere.
Spesso accade che il budget a disposizione non vi consenta di permettervi la casa che vorreste e quindi vi costringa a dover rinunciare all'immobile ambito, purtroppo non all'altezza delle vostre finanze. 
Mettete in conto che capita quasi sempre di "innamorarsi" di una casa tra quelle viste che non potrà mai essere vostra. Rimanete con i piedi per terra allora, raccogliete le vostre idee e cercate di scegliere quella che ha più requisiti possibili tra quelli che avete in mente.
Scegliete comunque una casa che abbia degli sbocchi esterni (balconi, terrazzi) in quanto d'estate vi sembrerà di avere una casa più grande, visto che probabilmente frequenterete molto questa zona con il bel tempo.

4) Le case da ristrutturare
Un'alternativa per coloro che dovranno misurare le spese è quella di prendere in considerazione le case da ristrutturare, perché hanno un prezzo base di sicuro interesse e costi di ristrutturazione sono ormai contenuti grazie alla crisi immobiliare degli ultimi anni, quindi si può ottenere dei preventivi veramente vantaggiosi per ristrutturare completamente la casa che avete scelto.
Sono quelle le case a cui puntare d'estate, perché è il periodo migliore per eseguire i lavori, far asciugare per bene i muri senza rischiare di abitarci dentro con i sentori dell'umidità.
Ovviamente dovrete farvi fare prima un preventivo su quanto verranno a costare, ma tenete presente che alcune cose non devono essere fatte subito ed è pur vero che avete tutto il tempo che volete per poterla cambiare e abbellire ulteriormente, quando sarà possibile.
I lavori che farete d'estate saranno anche meno impegnativi, perché potreste sfruttare le ferie per dedicarvi alla vostra nuova casa.
Inoltre con le nuove leggi sulla ristrutturazione degli immobili potreste ammortizzare le spese, a seconda dei lavori che bisogna eseguire, del 65% o del 50% che sono un buon rientro a fronte della concessione del mutuo che all'inizio, si sa, ha commissioni maggiori.

5) I tassi d'interesse bassi
Chi voglia comprare, tenga conto dei tassi di interesse oggi applicati, come già accennato. 
Comprare una casa adesso sarà sicuramente un ottimo investimento, considerando a quali livelli erano arrivati i tassi negli anni passati.
Per chi vuole avere un minimo di stabilità riguardo all'ammontare della rata del mutuo, il consiglio è sempre quello di scegliere il tasso fisso, che oggi è comunque tra i più bassi, per chi invece vuole pagare una rata più bassa il consiglio è quello di scelire un tasso variabile o con un tasso massimo applicabile.
Nessuno può sapere cosa accadrà in futuro, cioè se i tassi d'interesse torneranno a salire o se invece scenderanno ulteriormente.
Chi intende comprare può avere la consapevolezza che non andrà di certo a perdere, mentre per chi è ancora titubante il suggerimento è quello di pensare che i tassi potrebbero scendere ulteriormente, oppure avere una nuova impennata.

6) Strappare una buona occasione
Comprare casa in estate magari in una zona turistica, potrebbe essere una buona idea perché, dopo l'acquisto, potreste trascorrere le vacanze nella vostra nuova dimora. 
Sarebbe un ottimo modo per festeggiare e per inaugurarla. 
E' bene tenere sott'occhio il mercato immobiliare per capire quale casa potreste scegliere in base allo stato della struttura stessa. Così imparerete anche cosa significa comprare una casa della quale dovreste già sapere tutto, come per esempio il buono stato degli impianti elettrico e idraulico.

7) Non seguite i consigli di chi vi dice di continuare ad aspettare, quando invece avete ben chiaro cosa volete e le caratteristiche della casa che immaginate. Se avete trovato più o meno una casa che vi ha colpito non esitate ad acquistarla anche d'estate, perché la propria residenza deve essere un luogo dove sentirsi a proprio agio e vivere uno stato di benessere che non si può trovare altrove.

MT Immobiliare